IL CORSO
Da definire
8 ore
Milano
Da definire
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto agli operatori iscritti nella sezione A dell’Albo degli Accreditati
Finalità
Con il decreto del 18 dicembre 2013 Regione Lombardia introduce il sistema di rating per gli operatori iscritti nella sezione A dell’Albo degli Accreditati. Un sistema di rating permette di misurare e valutare periodicamente le attività permettendo un confronto globale tra gli operatori sulla base delle prestazioni più caratterizzanti, promuove una cultura della valutazione intesa come miglioramento delle performance, stimola la crescita della qualità complessiva del sistema, e in ultimo orienta le scelte degli studenti sugli operatori che erogano le prestazioni migliori. A giugno 2014 terminerà la sperimentazione a cui seguirà una fase di messa a regime del sistema.
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare nel dettaglio gli indicatori, gli indici e le soglie del sistema di rating in modo da permettere a ciascun operatore di comprenderne le logiche ed attuare così quegli interventi che possano favorire maggiori punteggi in fase di misurazione.
È da segnalare che nell’ambito della profonda rimodulazione in atto nei criteri di assegnazione delle doti, sarà introdotto anche un criterio che assegnerà una quota di doti in base alle performance generate dall’applicazione del sistema.
Contenuti del corso
I modulo:
Obiettivi: conoscere il sistema di rating.
Strumenti/Fonti: slide, normativa regionale.
Contenuti: finalità, funzionalità, caratteri del modello.
Didattica: lezioni frontali.
II modulo:
Obiettivi: ponderare i risultati, identificare i punti deboli della valutazione, introdurre azioni correttive.
Strumenti/Fonti: slide, normativa regionale.
Contenuti: analisi degli indicatori e prove di calcolo.
Didattica: lezioni frontali, esercitazione.
- 023315274
- info@metodisrl.com
Il docente
Con una consolidata esperienza nel settore della formazione professionale e dei processi di lavoro/organizzativi, da anni tiene corsi di aggiornamento per operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro.
Vedi il profilo