Loading
/ / / ORIENTAMENTO SCOLASTICO
percorsi di orientamento scolastico

IL CORSO

Da definire
40 ore
Milano
Da definire
20
Posti disponibili

Finalità

Il percorso proposto insegna come progettare, attuare e valutare un progetto di orientamento scolastico in una scuola superiore. Sono esaminati i tre momenti cardine dell’orientamento in un percorso scolastico: in ingresso, in itinere, in uscita. In ingresso le performance dello studente sono legate alla scelta del percorso, alla transizione da un contesto ad un altro, e al rischio dell’indebolimento della propria identità. In itinere l’orientamento mira al supporto al successo formativo; mentre in uscita, oltre alla decisione per il futuro prossimo, è necessario munirsi degli strumenti adatti per affrontare il mondo del lavoro o del proseguimento degli studi.

Il percorso, molto pratico, è di 40 ore. Sono previste esercitazioni.

Contenuti del corso

I modulo: L’orientamento scolastico

Obiettivi: conoscere il profilo della professione orientatore; conoscere le tendenze attuali; conoscere le fasi generali di progettazione e attuazione di un intervento orientativo

Strumenti/Fonti: slides, normativa

Contenuti: l’orientamento professionale oggi; necessità dell’azione orientativa; la progettazione e l’attuazione dell’orientamento professionale; l’orientamento in entrata, in itinere in uscita. L’orientamento formativo, l’orientamento informativo. L’orientamento consulenziale. Tra orientamento e counselling.

II modulo: Gli strumenti dell'orientamento

Obiettivi: Conoscere gli strumenti dell’orientamento; essere in grado di effettuare di utilizzarli

Strumenti/Fonti: slides, strumenti tecnici

Contenuti: il colloquio individuale in orientamento; i test in orientamento, il gruppo in orientamento, i questionari autovalutativi, i bilanci attitudinali

III Modulo: Progettare un'intervento orientativo

Obiettivi: essere in grado di progettare, gestire e valutare un intervento orientativo.

Strumenti/Fonti: slides, strumenti tecnici.

Contenuti: progettare azioni orientative; attuare azioni orientative; valutare azioni orientative.

Il docente

Alessandro Panzarasa

Con una consolidata esperienza nel settore della formazione professionale e dei processi di lavoro/organizzativi, da anni tiene corsi di aggiornamento per operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro. 

Vedi il profilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 5 =

Top