Loading
/ / / Accreditamento alla formazione e ai servizi al lavoro

Accreditamento alla formazione e ai servizi al lavoro

Metodi srl offre assistenza completa per ottenere sia l’Accreditamento alla formazione che ai servizi per il lavoro in tutte le regioni italiane.

In particolare forniamo assistenza per:

  • Monitoraggio dei servizi logistici, amministrativi e risorse umane
  • Primo accreditamento
  • Mantenimento dei requisiti per l’accreditamento
  • Aggiornamento degli organici del personale
  • Aggiornamento sulla normativa

Accreditamento alla FORMAZIONE

 

 

 

Dal Decreto Ministeriale 166 del maggio del 2001, per poter erogare formazione professionale finanziata da risorse pubbliche è necessario dimostrare il possesso di requisiti specifici ed essere iscritti nell’apposito Albo tenuto da ciascuna regione italiana. I requisiti sono di natura giuridica, economica, logistica, di risorse umane e di controllo dei processi.

Oltre ad accedere alle risorse pubbliche per l’erogazione della formazione (secondaria, terziaria e per disoccupati/occupati), l’iscrizione all’Albo regionale degli accreditati permette di erogare percorsi abilitanti alle professioni regolamentate gestite dalla regioni (Agente di commercio, Operatore socio sanitario, Somministrazione alimenti e bevande, Addetto ai servizi di sicurezza ecc…). In ultimo, l’iscrizione all’albo permette di rilasciare alla fine dei corsi la certificazione delle competenze acquisite: “Attestato di Qualifica” oppure “Attestato di competenze”.

 

Accreditamento ai SERVIZI al LAVORO

 

 

 

 

In alcune Regioni è attivo l’accreditamento per i servizi al lavoro funzionale all’esercizio delle attività di orientamento professionale. L’attività di orientamento è finalizzata all’inserimento lavorativo secondo le nuove regole del Decreto Legislativo 150/2015. Anche in questo caso è previsto l’assolvimento di requisiti di ordine giuridico, economico, logistico, di risorse umane e di controllo dei processi.

 

 

 

Per maggiori informazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 4 =

Top