Loading
/ / / LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nuovo percorso formativo Metodi Academy

0
Posti disponibili
Corso: 3,10, 17 novembre 2022.
24 ore
Corso in presenza in luogo da definirsi (Milano città).
750 + IVA

Il corso è finanziabile :
- per gli occupati, con i fondi interprofessionali
- per i disoccupati con GOL

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a tutti i soggetti accreditati alla formazione professionale o ai servizi per il lavoro.

Durata e modalità

Il corso sarà erogato interamente in presenza:

• 8 ore di lezione frontale

• 16 ore di laboratorio

Finalità

La certificazione delle competenze rappresenta oggi la vera sfida del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e uno dei principali strumenti di integrazione con il mercato del lavoro e il sistema di istruzione. 

Il percorso certificativo impostato in Regione Lombardia, sulla scia delle raccomandazioni europee e in intesa con le altre Regioni italiane, ha ormai imboccato una direzione precisa che permette fin da subito di certificare. 

I soggetti accreditati per la formazione (contesto formale) o per i servizi al lavoro (contesto informale e non formale) rappresentano lo snodo operativo a cui tutti i cittadini dovranno rivolgersi per farsi riconoscere le competenze acquisite. 

Il corso, concepito come laboratorio, permette di acquisire le nozioni di base del sistema e la pratica certificatoria.

Nel corso verranno anche trattati i processi di individuazione, validazione e certificazione dei percorsi riguardanti il Fondo Nuove Competenze (FNC).

Contenuti del corso

I MODULO: IL SISTEMA DELLE COMPETENZE

Obiettivi: Conoscere l’oggetto “competenza” come elemento base della certificazione; conoscere la competenza nel sistema nazionale e lombardo

Strumenti/Fonti: Letteratura sulla competenza; Normativa ministeriale; Normativa Regionale

Contenuti: natura e costituzione della competenza; la competenza nei sistemi istruzione e formazione; la competenza nel sistema lombardo

Didattica: lezione frontale; analisi documentale; esercitazioni sulla costituzione della competenza

II MODULO: METODOLOGIA DELLE COMPETENZE

Obiettivi: Conoscere ed applicare la metodologia  per competenze

Strumenti/Fonti: schede descrittive; normativa regionale

Contenuti: riconoscere la competenza; aggregare competenze per profili

Didattica: lezione frontale; analisi documentale; esercitazioni sulla metodologia per competenza

Tempistica

Tutte le risorse sono attualmente prenotate.

III MODULO: VALIDARE E VALUTARE LE COMPETENZE

Obiettivi: Conoscere gli elementi di valutazione; il portfolio delle evidenze e la progettazione delle prove; presiedere le sessioni di idoneità

Strumenti/Fonti: schede descrittive – normativa regionale

Contenuti: validazione e valutazione dei percorsi del Fondo Nuove Competenze (FNC); i dispositivi e le procedure di valutazione

Didattica: lezione frontale; esercitazioni sulla valutazione delle competenze

IV MODULO: CERTIFICARE LE COMPETENZE

Obiettivi: Conoscere il sistema di certificazione: europeo, nazionale e regionale; Certificare le competenze

Strumenti/Fonti: schede descrittive; normativa regionale; normativa ministeriale; normativa europea

Contenuti: la certificazione relativa ai percorsi del Fondo Nuove Competenze (FNC); il sistema dei crediti; le attestazioni; dispositivi e processi di certificazione

Didattica: lezione frontale; esercitazioni sulla certificazione delle competenza

Il docente

Alessandro Panzarasa

Con una consolidata esperienza nel settore della formazione professionale e dei processi di lavoro/organizzativi, da anni tiene corsi di aggiornamento per operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro. 

Vedi il profilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − dodici =

Top