Loading
/ / / Credito d’imposta: investimenti di beni strumentali

Finalità

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Beneficiari

Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Per gli esercenti arti e professioni è riconosciuto il solo credito d’imposta del 6% per gli investimenti in altri beni strumentali materiali.

Spese ammissibili

Sostenute tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022:

  • Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati per massimo 10 milioni di euro;
  • Beni strumentali immateriali funzionali ai processi di trasformazione per massimo 700.000 euro.
  • Altri beni strumentali materiali per massimo 2 milioni di euro

A condizione che entro il 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Tipologia ed entità delle agevolazioni

È riconosciuto un credito d’imposta per:

  • Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (macchinari e attrezzature): Per spese inferiori a 2,5 milioni di Euro: aliquota al 50% nel 2021 e 40% nel 2022; Per spese superiori a 2,5 milioni di Euro e fino a 10 mln: aliquota al 30% nel 2021 e 20% nel 2022; Per spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni è stato introdotto un nuovo tetto: aliquota al 10% nel 2021 e nel 2022.
  • Beni strumentali immateriali (software), nella misura del 20% del limite massimo dei costi ammissibili.
  • Altri beni strumentali materiali, nella misura del 10% del limite massimo dei costi ammissibili.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in 5 quote annuali di pari importo, ridotte a 3 per gli investimenti in beni immateriali

Tempistiche

La comunicazione delle spese sostenute va inviata a data da definirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =

Top