Loading
/ / / L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEL SECONDO CICLO DELL’ISTRUZIONE E DELLA IEFP (12 ORE)
alternanza scuola lavoro

IL CORSO

Da definire
12 ore
Milano
Da definire
20
Posti disponibili

Finalità

La scuola sta cambiando. Dal 2003 è in atto un lento, ma continuo processo di modifica sia del sistema nel suo complesso che dei suoi aspetti di metodologia didattica. Sia lo Stato che le Regioni spingono nella direzione di un’attuazione completa della tipica impostazione della didattica “per competenze”. L’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO costituisce uno dei principali cardini di questo cambiamento.  

La legge 107 del 2015 ha introdotto in tutti gli ordini dei percorsi secondari l’obbligatorietà dell’alternanza. Il percorso illustra le dimensioni e le caratteristiche della formazione in assetto lavorativo, mettendo in evidenza le forti differenze con gli altri strumenti tipici come il tirocinio e lo stage. Inoltre, saranno messi in luce gli aspetti positivi di una programmazione basata sull’alternanza e nel contempo le difficoltà che ad oggi s’incontrano. 

Contenuti del corso

Modulo unico

Obiettiviconoscere dettagliatamente i nuovi provvedimenti nazionali e regionali in materia; conoscere le modalità di riconversione da tirocinio ad alternanza. acquisire abilità nella progettazione di percorsi di alternanza; acquisire abilità nella valutazione di percorsi di alternanza.

Strumenti/Fonti: slide, normativa, progetti

Contenuti: DGR lombarde; DLGS nazionali e buone prassi.

Didattica: lezioni frontali; esercitazione; dibattito.

Il docente

Alessandro Panzarasa

Con una consolidata esperienza nel settore della formazione professionale e dei processi di lavoro/organizzativi, da anni tiene corsi di aggiornamento per operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro. 

Vedi il profilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =

Top