SISTEMA NORMATIVO VIGENTE

Formazione

Il sistema della formazione in Italia negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione nella direzione di una più compiuta organicità e di una maggiore riconoscibilità delle competenze acquisite.

 

La formazione iniziale

Il sistema scolastico e universitario sono stati oggetto di diverse riforme che hanno da un lato cercato di migliorare le performance degli apprendimenti e dall’altro hanno cercato di colmare il gap che distanzia il mondo della formazione dal mercato del lavoro, come per esempio il sistema duale applicato alle scuole secondarie. In molte regioni soggetti privati possono optare per erogare formazione finanziata dalla regione di riferimento.

 

La formazione permanente 

Ormai risulta assodato che la competitività di un paese è fondata anche sul capitale umano continuamente aggiornato  e in grado di affrontare le sfide che il mondo globalizzato ci impone.

L’Italia è forse l’unico tra i maggiori paesi europei a non possedere un sistema di long life learning compiuto ed organico. Dal 2008 si stanno effettuando passi in questa direzione attraverso sistemi di accreditamento, di standard di apprendimento, di certificazione ecc… Metodi srl offre la propria competenza a enti, agenzie, scuole, università, enti pubblici per cogliere tutte le opportunità’ offerte dal processo di riforma in atto.

 

Politiche attive per il lavoro

Dopo 15 anni di Centri per l’impiego in cui i risultati attesi – dopo la chiusura degli uffici di  collocamento nel 1999 – si sono fatti inutilmente attendere, nel 2015 è stata varata una riforma organica del sistema finalizzata a sostenere i cittadini nel mercato del lavoro e non più solo sul posto di lavoro. La possibilità di investire in strutture private che svolgano la funzione di servizio pubblico per supportare le persone nell’orientamento e nella ricerca attiva del lavoro sono una realtà già in alcune regioni come Lombardia, Veneto e altre. Nei prossimi anni saranno attivate anche in tutte le altre regioni. Metodi srl accompagna i soggetti  che intendono avviare un’attività imprenditoriale in questo settore attraverso il finanziamento pubblico.

 

 

Se interessati potete contattarci al 02/3315274 oppure mandare una mail a info@metodisrl.com